martedì 26 aprile 2011

Il primo passo verso il successo è non annoiarsi.

Cosa è il successo? Come si misura? Come si pesa? Chi stabilisce e perchè si afferma se una persona ha successo oppure no?
Secondo me è tutto molto personale, dal mio punto di vista avere successo significa poter dire tutti i no che si vuole, avere la libertà di scegliere, non avere una faccia nota e non esser riconosciuti per strada, prendersi e godersi le belle cose della vita.
In una parola divertirsi facendosi pagare perchè, non dimentichiamoci, che si devono anche soddisfare i bisogni materiali.
Da questo punto di vista reputo la mia vita professionale un successo.

Siccome credo che fare una cosa piacevole, stimolante e divertente porti i migliori risultati cerco sempre, o almeno più spesso possibile, di vivere anche la quotidianità del lavoro in questa ottica.

Non voglio e non posso farmi, non dico sovrastare, ma nemmeno avvicinare dalla noia altrimenti per me sarebbe finita.
Ricordo come un incubo quando all' inizio della mia carriera di fotografo accettai di fare le foto per un catalogo tecnico di maniglie per porte ed infissi. Avete idea di cosa siano 1437 scatti descrittivi e scontornati ad altrettante maniglie tutte nella stessa posizione e con la stessa luce? Non ne avete idea? Allora ve lo dico io: sono 3 mesi di annientamento della persona!!!

Facendo un resoconto del mese di aprile le cose che mi hanno permesso di non cadere nella noia sono:
- terminato il film mezzanottemezzogiorno ed il relativo libro con tutti gli annessi e connessi, la prima cinematografica, la presentazione alla stampa, il party ecc.
- foto della nuova collezione "a touch of red" che Naos ha presentato al salone del mobile di Milano.
- passato qualche giorno a Milano per il salone del mobile ed appuntamenti vari.
- scatti a dei gioielli di 5 aziende produttrici per non ricordo quale fiera.
- scatti pubblicitari ambientati per un altro cliente di arredamento che pubblicherà su AD.
- scatti sia ambientati che non a scarpe da uomo.
- scatti ad articoli per sistemi di refrigerazione e aria condizionata.
- brindato per aver preso come cliente una delle più note ed importanti aziende di food italiane.
- mi sono fatto ritirare e dopo 4 giorni restituire la patente.
- iniziato una collaborazione con una agenzia pubblicitaria dinamica e guidata da persone professionali, capaci e simpaticissime, molto ben inserita nel mercato.
- cambiato marca di sigarette.
- ricevute, valutate ed accettate 2 proposte per altrettanti progetti lunghi e ambiziosi in ambito cinematografico.
- iniziati 3 progetti fotografici che spero di avere il tempo di terminare prima di agosto, uno riguardante alcune aziende, uno delle persone e uno della roba che per i puristi della fotografia sarà oggetto di forti critiche perchè sconquassa i canoni e l' estetica di quelle che vengono definite belle foto.
- altre cose che non scrivo perchè questo post sta iniziando ad annoiarmi.

Questa lista è la dimostrazione che se continuo così non sapró mai cosa significa noia e routine e lavoreró con il pieno di entusiasmo.

martedì 19 aprile 2011

Mezzanottemezzogiorno il film le ha suonate anche a Nanni Moretti.

È un dato di fatto non un modo di dire.
Alla prima del film di Andrea Bertini il cinema era strapieno, tutti i posti esauriti e qualche persona in piedi. È stato proiettato nel cinema con la sala più grande e col maggior numero di posti a sedere della provincia di Pisa, è stato il film col maggior numero di persone in sala.
La cosa bella è che non si tratta solo di quantità, anche la qualità ha avuto il suo bello spazio, sia la gente comune che la stampa presente non hanno risparmiato applausi e complimenti.
Il party al Dress Code è stata un gran bella festa con gente che è rimasta fino alla fine, la guardavo dalla consolle, dove sono stato quasi tutta la sera divertendomi come un bambino al luna park a scattar foto, e vedevo un' enorme nuvola che si muoveva a ritmo della migliore musica suonata dai migliori dj.

Adesso il film prenderà il via e farà il giro delle più importanti sale cinematografiche italiane ed alcune straniere.

Un grazie di cuore ad Andrea per avermi proposto di fare il direttore della fotografia a Barbara e Irene della 3Nero, ad Arianna, a Fabio, a Leonardo, ad Azzurra e ai nostri protagonisti.

Per tutte le news, per comprare il libro relativo al film ed altre curiosità seguiteci su www.mezzanottemezzogiorno.com


venerdì 8 aprile 2011

Delirio pre Salone del mobile di Milano


Da un mesetto a questa parte, come tutti gli anni in questo periodo, la mia ossessione si riassume un 3 parole: salone, del e mobile.
3 paroline comuni che messe in fila significano ore ed ore di scatti, allestimenti a volte anche complessi di set, curiosità e spesso ammirazione nei confronti delle nuove idee dei designers, altre volte invece mi chiedo come mai tante braccia rubate all' agricoltura. E poi casse di alluminio piene di luci, cavi, stativi, mac, e accessori vari, chilometri, fatica, ritardi nelle produzioni e di conseguenza fretta, incazzature, sfoghi, discussioni e poi brindisi, cene, complimenti e scuse, clienti non di questo settore che non capisci perchè vogliano far foto tanto mica vanno al salone del mobile, comunque vabè sono pieno ma vedo di accontentarti, ti incastro tra un lavoro e l' altro e nottate passate a fare post produzione.
C' è poco da fare, quando siamo in periodi di sovraffollamento di lavori il giorno si scatta e la notte ci si ritira in studio con buona musica, un paio di birre, la buona notte a moglie e figli data per telefono e ci si immerge in uno stato di semi incoscienza, una sorta di trance che consente di arrivare alla mattina seguente avendo fatto una buona post produzione senza esaurire le energie necessarie ad affrontare un' altra giornata/nottata come quella, e poi un' altra, e un' altra ancora e via di questo passo.
Oggi finalmente alle 15.00 ho chiuso i lavori per il salone del mobile 2011.
La prossima settimana dedicherò un paio di giorni a questo evento, stavolta peró in totale relax in veste di visitatore e fortunato collaboratore e coartefice dell' immagine di alcune delle aziende che espongono.
E come sempre sarà un piacere...
Sono esausto, vado a letto.
A presto bella gente.